CHIRURGIA ORALE AVANZATA

ESPERIENZA RICONOSCIUTA


Da oltre 30 anni sono Medico Chirurgo, specializzato in Odontostomatologia, riconosciuto esperto in Implantologia e in Chirurgia Orale semplice e avanzata, con risultati significativi nei casi più complessi. 

Ho maturato un’esperienza specifica nelle tecniche più evolute di carico immediato (Just on 4 – solo 4 impianti per un’arcata intera senza denti) e di ricostruzione dei mascellari atrofici (rigenerazione/ricostruzione di osso a supporto della protesi).

Grazie a queste tecniche - effettuate quando necessario in stato di sedazione cosciente - siamo in grado di ristabilire una dentatura fissa e stabile su impianti in tempi molto brevi, anche in giornata, contenendo tempi di cura e costi.

Estrazioni complesse dei denti del giudizio e tecniche di Chirurgia Piezoelettrica  sono ulteriori ambiti di specializzazione.

 

Interventi di Chirurgia Orale Avanzata

  1. Implantologia semplice
  2. Implantologia a carico immediato
  3. Ricostruzioni ossee
  4. Chirurgia senza bisturi
  5. Estrazioni complesse

Implantologia semplice

Il Dott. Virgilio Masini vanta un’esperienza di oltre 20 anni nell’inserimento di impianti.

In questo ambito egli presta numerose consulenze a Colleghi recandosi presso i loro Studi per interventi di Implantologia semplice o complessa. 


L’Implantologia è la soluzione ideale nei seguenti casi:

• per sostituire un dente singolo

• per sostituire più denti vicini, al posto del tradizionale ponte

• per restituire denti fissi e stabili a coloro che non hanno più nemmeno un dente nell’arcata superiore o inferiore

E’ una soluzione che dura nel tempo, in quanto l’impianto viene inserito nell’osso e tramite la stimolazione della masticazione, contribuisce a mantenerne lo spessore e la stabilità negli anni.

Implantologia a carico immediato

La riabilitazione su Impianti può essere eseguita anche in un'unica seduta di poche ore, e il Paziente può lasciare lo Studio tranquillamente subito dopo l'intervento.

Moderne Tecniche chirurgiche e di protesizzazione, unite all’esperienza clinica del Dott. Virgilio Masini, consentono di inserire l’impianto e nel corso dello stesso intervento fissare anche la protesi (i denti).


Riabilitazioni con solo 4 impianti – Tecnica Just on 4

Questa tecnica avanzata offre una soluzione alle numerose persone che non hanno più nemmeno un dente nell’arcata superiore o in quella inferiore.

Da numerosi anni viene applicata con successo presso gli Studi Odontoiatrici più avanzati.

Essa consente di fissare la protesi totale su solo 4 impianti, nel corso di una seduta in anestesia locale, risparmiando così sensibilmente tempo e denaro.

Il paziente non avvertirà più il disagio psicologico di mettere e togliere la protesi, e potrà tranquillamente masticare sin da subito.

Ricostruzioni Ossee

Innesti ossei, quando manca il supporto

Le cause della mancanza d’osso possono essere diverse: dal trauma, all’età avanzata, a cause naturali.

La mancanza di osso può compromettere l’inserimento dell’impianto e la successiva riabilitazione.

Presso lo Studio del Dott. Virgilio Masini vengono applicate tecniche rigenerative di ultima generazione, anche mediante l’inserimento di piccoli innesti.

La scienza mette oggi a disposizione materiali totalmente affidabili, sintetici o di origine naturale, biocompatibili con i quali è possibile restituire un’anatomia adeguata del supporto osseo.

 

Impianti zigomatici

In certi casi è possibile ovviare a innesti ossei o tecniche rigenerative con l’inserimento di impianti dentali che grazie alla loro lunghezza, vengono ancorati all’osso zigomatico. Questa soluzione consente di creare un supporto fisso e stabile per la protesi su impianti, anche in casi di estrema atrofia ossea ed anche utilizzando le tecniche a carico immediato.

Chirurgia senza Bisturi


Il Dott. Virgilio Masini applica, nei casi che lo consentono, la cosiddetta "Chirurgia flapless" nella quale bisturi e punti di sutura non vengono utilizzati.


 


Piezochirurgia

Il Dr. Virgilio Masini ha specifica esperienza nell’utilizzo di Tecniche di piezochirurgia, e su questo tema tiene  relazioni e docenze anche in ambito universitario.


La Piezochirurgia utilizza tecnologia ad ultrasuoni per incisioni e asportazioni di osso con il vantaggio di lavorare in un campo operatorio pulito e ben visibile, per un taglio più preciso e meno traumatico, un decorso post operatorio assolutamente più favorevole ed un recupero più rapido.



Estrazioni complesse

Denti inclusi

Un dente si dice incluso quando non “spunta” nei tempi previsti perché trova poco spazio, ovvero è bloccato da altri denti.

In questi casi l’intervento dell’esperto consente di creare le condizioni per la sua corretta eruzione, oppure, ove necessario, per l'estrazione degli stessi.

 

Denti del Giudizio

Relativamente alla Chirurgia orale avanzata il Dott. Virgilio Masini ha specifica e ampia esperienza nell’estrazione degli ottavi inclusi (i denti del giudizio), nei casi più complessi e/o quando adiacenti al nervo mandibolare.

 

Spesso questi casi vengono trattati con tecniche di chirurgia piezoelettrica, basata su tecnologia a ultrasuoni, che limita i fastidi post operatori ai tessuti.

Dott. Virgilio Masini, Sede Legale: Via Lima, 35 00198 Roma, C.F. MSNVGL57M17H501X, P.IVA 06070300584, Pec: virgilio.masini@omceoromapec.it
Iscrizione Ordine dei Medici Roma nr. 32697 del 13.01.1983 Odontoiatri nr. 06195 del 01.03.2012
Privacy Policy - © 2021 tutti i diritti sono riservati