LE CURE

ESPERIENZA RICONOSCIUTA

 

Da oltre 30 anni sono Medico Chirurgo, specializzato in Odontostomatologia, riconosciuto esperto in Implantologia e in Chirurgia Orale semplice e avanzata, con risultati significativi nei casi più complessi.

Ho maturato un’esperienza specifica nelle tecniche più evolute di carico immediato (Just on 4 – solo 4 impianti per un’arcata intera senza denti) e di ricostruzione dei mascellari atrofici (rigenerazione/ricostruzione di osso a supporto della protesi).

Grazie a queste tecniche - effettuate quando necessario in stato di sedazione cosciente - siamo in grado di ristabilire una dentatura fissa e stabile su impianti in tempi molto brevi, anche in giornata, contenendo tempi di cura e costi.

Estrazioni complesse dei denti del giudizio e tecniche di chirurgia piezoelettrica (che rende meno traumatico e più sicuro l'intervento, migliorando notevolmente il decorso post operatorio) sono ulteriori ambiti di specializzazione.

 

Cure

Parodontologia

Comunemente si parla di PIORREA quando le gengive si ammalano e quando lo sono gravemente possono portare alla perdita repentina del dente.

La causa principale è la scarsa igiene orale che scatena infiammazioni di origine batterica in grado di aggredire gengiva e osso sottostante, e che devono essere curate in tempo.

Il tartaro accumulato sul dente viene rimosso attraverso le tecniche di scaling e root planing,  un procedimento di levigatura delle radici svolto in anestesia locale.

La malattia parodontale espone la persona al rischio di attacco cardiaco doppio rispetto alle persone sane.


Presso lo Studio del Dott. Virgilio Masini viene prestata particolare attenzione alla prevenzione della parodontite, soprattutto nei soggetti che ne sono particolarmente predisposti come i fumatori o i diabetici.

Conservativa

I denti naturali sono un patrimonio unico e insostituibile. L’obiettivo dello Studio del Dott. Virgilio Masini è conservarli sani il più a lungo possibile.

Fanno parte dell’attività conservativa appunto le otturazioni che mirano a riparare il dente quando viene attaccato da microorganismi e presenta una carie.

Le otturazioni vengono realizzate con materiali oggi particolarmente estetici - di colore quanto più simile al dente naturale -  e totalmente bioinerti nei confronti del resto del corpo.

Le otturazioni di colore grigio in amalgama e contenenti mercurio, sono un ricordo del passato.

Nel caso il dente sia ammalato nella parte più interna o profonda, può essere necessario procedere alla cura endodontica, cioè alla devitalizzazione del dente stesso.

L’estrazione del dente viene presa inconsiderazione solo quando strettamente necessaria.

Igiene professionale

Almeno una volta l’anno è raccomandabile effettuare un’igiene professionale per eliminare eventuali placca e tartaro formatisi sulla superficie del dente, evitando così il pericolo dell’insorgenza di carie.

Lucidatura e fluorizzazione completano il trattamento rendendo il sorriso più brillante. 


Se fatta con regolarità l’igiene si rivela molto meno fastidiosa per il paziente.

Protesi tradizionale

Per protesi tradizionale s’intendono  diversi tipi di protesi  fissa, come le corone o i ponti tradizionali e la classica dentiera mobile che il paziente può mettere e levare da solo.


Presso lo Studio del Dott. Virgilio Masini viene prestata particolare attenzione alla scelta dei materiale di ottima qualità che assicurano una protesi duratura nel tempo.

Protesi particolarmente estetiche possono essere realizzate in ZIRCONIO o DISILICATO,  materiali di ultima generazione altamente resistenti.

Quest'ultime sono prive di metallo, hanno una trasparenza naturale e non appare mai con gli anni il fastidioso bordino nero come nelle vecchie protesi.

Protesi su impianti

Nel caso in cui manchino uno o più denti, la protesi fissa e stabile su Impianti rappresenta solitamente l’opzione migliore se si desidera recuperare una situazione stabile dei denti.

La moderna Implantologia consente oggi di inserire l’impianto a sostituzione della radice del dente, svolgendone pienamente tutte le funzioni.

La nuova protesi su Impianti restituisce l’aspetto estetico perduto e funziona come se i denti fossero veri e naturali.

Non ci sono limiti di età per l’inserimento di impianti, ed anche le persone anziane possono beneficiare di una protesi stabile agganciata a 2/4 impianti.

L’evoluzione dei materiali utilizzati e le moderne tecniche chirurgiche hanno reso l'implantologia una tecnica di riabilitazione sicura e con elevatissime percentuali di successo  che hanno fatto dimenticare l’idea del “rigetto”, rendendo l’implantologia una tecnica di riabilitazione ampiamente diffusa.

Dott. Virgilio Masini, Sede Legale: Via Lima, 35 00198 Roma, C.F. MSNVGL57M17H501X, P.IVA 06070300584, Pec: virgilio.masini@omceoromapec.it
Iscrizione Ordine dei Medici Roma nr. 32697 del 13.01.1983 Odontoiatri nr. 06195 del 01.03.2012
Privacy Policy - © 2021 tutti i diritti sono riservati